La Forcella Giusta
La Forcella Giusta

La Forcella Giusta

Esistono luoghi che tengo in lista per molto tempo, stan lì in fila sotto agli altri ad aspettare il loro turno, un turno che forse non arriverà mai.

Perché la mia lista dei sentieri non è tutta fattibile: ci sono mete o tracciati per me difficili, complessi o addirittura impossibili. Li metto lí perché amo ricordare i miei limiti, mi piace volermi male e ricordarmi fin dove posso arrivare e dove probabilmente non arriverò mai.

Come dice una che stimo parecchio, ho un bell’endurance, lunghezze e dislivello non mi fan più tanta paura, ho capito come gestirli e imparato ad amarli. Il mio limite si sofferma su altro, facendo dell’ironia su di me e ciò che amo: il vuoto, l’esposizione, I cordini e tutto quello che prevede l’affacciarsi, il camminare guardando giù. Soffro di vertigini, credo si chiami così.

Ma sostanzialmente, nonostante sia la mia paura più grande, non finisco mai di mettermi nelle condizioni di provarci.
Le Marmarole sono per me il simbolo di questa paura. Non ci sono mai salita, perché so come sono, le conosco su carta, le ho studiate ormai tante di quelle Volte da saper chiaramente che per me sono inaccessibili. Eppure, con una buona dose di aiuto, un po’ di determinazione e dimenticando totalmente chi sono e di cosa soffro, ieri ho raggiunto in giornata Forcella Baion e Forcella Marmarole, porta di accesso alla sorella stronza delle Dolomiti di Cadore.

Sono selvagge, dure, aspre, ti scoraggiano dopo i primi passi, non si concedono facilmente, il terreno ti frana da sotto i piedi continuamente, ma sono di una bellezza così cruda e vera da farti mancare il fiato. Ci sono gli stambecchi sulle Marmarole e ti ci puoi avvicinare così tanto che sembra quasi impossibile, se ne stanno li fermi e ti guardano come a chiedersi chi ti ha mandato lì a casa loro.

Me lo son chiesta ripetutamente anch’io ieri: era una vita che volevo urlare in Forcella, mi serviva la forcella giusta, Forcella Marmarole era quella Perfetta.

🔺Marmarole
📍Val da Rin
📍Casoi da Rin
📍Val Baion
📍Albergo de Baion
📍Forcella Baion
📍Valon del Froppa
📍Forcella Marmarole
🏔20km 🔺2200D+
🇮🇩270/262/280 🚫NO CANI

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *